Hotel Sasso, Diano Marina

Experience
Experience SPORT OUTDOOR

Sport Outdoor

La Riviera dei Fiori è una terra dove lo sport si pratica a diretto contatto con la natura. Le nostre colline e le montagne sono percorsi perfetti per il trekking, potete scegliere tra quelli famosi come il Sentiero degli Alpini o guardarvi attorno ed esplorare: dovunque andrete sarà perfetto, questa è la Liguria!

Amate le due ruote? Pedalate lungo gli ultimi appassionanti chilometri della Milano-Sanremo o percorrere la più lunga ciclabile sul mare d’Europa, mentre chi preferisce la mountain bike troverà percorsi a non finire, facili o impegnativi, con discese mozzafiato che sembra di tuffarsi nel mare!

Già, il mare. Quanto sport si può fare nel mare, sul mare, sotto il mare? Potete immergervi fino al relitto dell’aereo da guerra o per rendere omaggio alla statua della Madonna “Stella Maris”, potete alzare la vostra vela nel Libeccio o nel Maestrale, o semplicemente nuotare: il Mar Ligure è spettacolare, pulito, offre agli sportivi il panorama unico delle sue coste di colline verdi e di rocce scure.

Inoltre a Diano Marina o nei pressi potrete praticare: tennis, golf, equitazione, parapendio… Chiedete a noi: saremo lieti di fornirvi tutte le informazioni e i contatti necessari e di aiutarvi a vivere la vacanza praticando il vostro sport preferito.

Experience Territorio Diano Marina, Imperia, Savona, Hotel Sasso, pista ciclabile

Pista Ciclabile

La Pista Ciclabile del Ponente Ligure è la più lunga pista ciclabile d’Europa sul mare, con i suoi 24 km che partono da San Lorenzo al Mare (a soli 10 km da Diano) per raggiungere Ospedaletti, vicino al confine francese.

Un percorso storico, che ricalca infatti il vecchio tracciato ferroviario, dove le vecchie stazioni sono state convertite in punto di ristoro e noleggio biciclette, roller, risciò.

Emozionante e rinfrescante attraversare le vecchie gallerie ferroviarie, affascinante scoprire i piccoli borghi lungo la costa, in una alternanza di spiagge, fiori, vecchie fortificazioni, giardini naturali.

La ciclabile ha due corsie di marcia per le bici ed una per i pedoni, così da garantire a tutti una convivenza serena nel rispetto reciproco.

Per sport o solo per passeggiare tra profumi e colori, come preferite ma andateci!

EXPERIENCE MOUNTAIN BIKE CIRCUITI A DIANO MARINA

Mountain Bike

Pedalare in armonia con l’ambiente, attraverso panorami meravigliosi, questo è quanto offre il Bike Park del Golfo Dianese, che si sviluppa nell’immediato entroterra, nel territorio tra Diano Marina e Cervo.

Vi si trovano percorsi adatti ai principianti ed altri affrontabili solo dai più esperti, tutti ben battuti, curati e segnalati.

Appassionati di tutta Europa raggiungono Diano Marina anche solo per provare almeno una volta il famoso “salto nel blu”, un trampolino di lancio che offre la sensazione unica di volare direttamente sul mare!

Diverse associazioni sportive dianesi offrono guide per singoli o gruppi, escursioni nel nostro territorio, assistenza, noleggio, servizio shuttle con furgone per trasporto mezzi così da raggiungere agevolmente i percorsi.

Experience SEA SPORTS A DIANO MARINA

Sea Sports

Le spiagge di Diano Marina sono il punto di partenza per praticare gli sport principali dell’estate: nuoto, diving, windsurf, sup, vela, canoa ecc…

Club, associazioni sportive, stabilimenti balneari, offrono diverse proposte di attività, corsi e noleggio attrezzature.

A fine estate, inoltre, proprio a Diano Marina si svolge il Windfestival, la più grande manifestazione italiana dedicata agli sport di mare e di vento.

Tre giorni di gare, esibizioni, expo, feste, dove si incontrano i più famosi atleti e gli appassionati di tutta Europa. Una bella ragione per venirci a trovare anche in bassa stagione.

Experience Territorio Diano Marina, Imperia, Savona, Hotel Sasso, entroterra

Entroterra

Voltando le spalle al mare e guardando verso le colline, vedrete un territorio meraviglioso e paesi e borghi bellissimi, ricchi di storia e tradizioni.

Vorremmo dirvi: visitateli tutti!

Tra i tanti, non perdetevi Dolceacqua, vicino al confine francese, famosa per il suo castello ed il suo ponte romano, e da lì proseguite per l’arroccata Apricale, da visitare obbligatoriamente a piedi.

Oppure salite fino a Pigna, l’ultimo borgo della val Nervia, per godervi un panorama unico.

Se non avete paura delle streghe visitare Triora, lì è il loro regno. Particolarmente affascinante sarà visitare Bussana Vecchia ed i suoi resti del lontano terremoto, così come Valloria e scoprire le sue originali porte dipinte.

A Cervo Ligure e Diano Castello vi sentirete tornare nel medioevo.

Experience enogastronomia hotel sasso

Enogastronomia

La cucina ligure è come il suo territorio, di terra e di mare; è la vera cucina mediterranea, a cui quella moderna si ispira.

La Liguria di Ponente in particolare si distingue per le sue prelibate tipicità che danno vita a piatti a volte semplici ma sempre meravigliosi.

Per uno spuntino consigliamo la piscialandrea o sardenaira, una pizza speciale a base di acciughe, o la panissa, a base di farina di ceci, magari fritta.

Per pranzo ordinate le linguine (simili agli spaghetti ma piatti) condite con l’immancabile pesto, seguito da il brandacujun, pietanza tipica a base di patate e stoccafisso.

Per cena non perdetevi il coniglio alla ligure con le olive taggiasche e provate il forte sapore del brussu, magari spalmato sul pane di Triora.

Accompagnate il tutto da Rossese di Dolceacqua, Vermentino e Pigato, vini tipici della nostra terra.

Hotel Sasso

Un Mare di Esperienze...

Visita il nostro blog e scopri di più sul territorio!

Settembre è tornato

Settembre è tornato

Settembre è tornato e l’autunno sta arrivando.Sapete cosa significa?Inizia la stagione della raccolta dell'uva! Devo dire che è sempre il momento giusto per gustare un buon bicchiere di vino a tavola con gli amici e nella nostra riviera abbiamo l’imbarazzo della...

Bandiera blu

Bandiera blu

  “Sempre il mare, uomo libero, amerai!perché il mare è il tuo specchio, tu contemplinell'infinito svolgersi dell'ondal'anima tua”. Questa celebre frase, tratta da “i Fiori del Male” di Charles Baudelaire, si addice perfettamente alla nostra voglia di riscatto...

Rocchetta Nervina

Rocchetta Nervina

Passione e determinazione si incontrano in un luogo incantato.A Rocchetta Nervina, nel museo di Dubarìe con un’avventura che è durata più di tre anni è stato realizzato, da Enrico Carabalona, una ristrutturazione di stalle e depositi in rovina.All’età di ottant’anni,...

Giardini Hanbury

Giardini Hanbury

I giardini Hanbury sono una tappa obbligata per chiunque venga a visitare il Ponente Ligure.Alle porte di Capo Mortola, tra Ventimiglia e Mentone, protetta dalle montagne e adagiata sul mare, un vero e proprio miracolo botanico per il clima mite che lo caratterizza:...

Il salto nel blu

Il salto nel blu

È arrivata la stagione delle scampagnate e dei giri in bicicletta. Il tempo, sempre alleato nella nostra regione, ci permette di stare all’aria aperta, godendo di paesaggi e di un clima decisamente mite. Ho molti amici patiti della mountain bike e il loro motto è:...

La Ferrata degli Artisti

La Ferrata degli Artisti

Le sfide mi hanno sempre affascinato, e questo fine settimana mi sono ripromesso di percorrere una via ferrata. Che cosa è una ferrata? Una scalata tipica delle Dolomiti, itinerari attrezzati con pioli e cavi metallici, il cui scopo è facilitare il...